00 21/04/2005 10:12
Sulla velocità dei brani!

Scritto da: muscoletto78 17/04/2005 16.13
Sono uno dei tanti che ieri sera ha avuto il piacere di vedere l'esibizione del groppo Contatto Latino...
Non c'era dubbio, comunque davvero bello, complimenti a tutti!

Detto da uno del corso intermedio... ma è possibile che quella musica così veloce fosse salsa?!?!?!




Non ricordo il brano in questione (mi pareva fosse un Mambo...), ma comunque, se vogliamo, possiamo (senza sbagliare) sia dire che tutti i brani sono "Salsa", così come invece possiamo dividerli in "sottogeneri"... e in tal caso, allora saltano fuori la Timba, il Mambo, la Rumba (in altre tre divisioni, ovvero Yambù, Guaguancò e Columbia), il Son, le Descargas, la Pachanga, il Boogaloo, lo Shing-a-ling, il Cha-Cha-Cha, lo Swing, ecc...!!!
Se accettiamo l'idea di "raggruppare" tutti questi tipi di musica e di ballo insieme in una sola parola, SALSA, allora potremo notare come ve ne siano di qualsiasi velocità.

Tanto per capirci e fare degli esempi comprensibili a tutti, propondo di adottare come unità di misura il classico "conteo" dei ballerini, ovvero la divisione delle due battute musicali da 4/4 (cioè un giro di Clave completo) in otto "tempi", da uno a otto.

Contando quante volte *in un minuto* ci troviamo sull'Uno, avremo un buon indice della velocità del brano; si passa normalmente dai 24-25 cicli "dall'Uno all'Otto" delle salse lente/romantiche/commerciali/classiche, fino ai 34-35 cicli delle salse "brave", mambo "veloce", Boogaloo rapidi, ecc....

Credo che quel brano, fosse un Mambo da 33-34 cicli almeno!!!
(una follia... roba da infarto... e da professionisti!).

Ciao!
[SM=g27811]