00 25/08/2006 14:36
Re: Re:
Scritto da: am62 25/08/2006 14.17
---------------------------
> Mia sorella, l'altra sera mi ha detto "...si ok i pas
> si...hai ragione... bisogna farli giusti.... ma
> fatti trascinare dalla musica, dal ritmo, da quei
> suoni africani, fatti coinvolgere e non pensare
> sempre e solo ai tuoi piedi...." [SM=g27822] [SM=g27822]
> [SM=g27822]
---------------------------

Beh, dopo un anno di frequentazione, si è ancora "nelle canne" per quanto riguarda la parte "scolastica" del ballo.
Non c'è invece problema se si vuole imparare a ballare "come i Latini", che di sicuro non vanno a scuola!
Quasi tutti noi Italiani seguiamo i Corsi, non impariamo come nel secondo caso per Emulazione, dunque la frase di tua sorella è valida ma è più adatta al caso dei Latino-Americani (e ovviamente pure dei Cubani).
Noi Italiani abbiamo sempre inteso il ballo come un qualcosa di "codificato", di standardizzato, di scritto e figurato sui libri, e perciò secondo questo "dettame" i piedi devono sottostare a delle "Regole", e senza averle prima imparate non si va da nessuna parte!
Quel che NECESSITA assolutamente, è (col tempo e con la pratica) SGANCIARSI dal discorso "SI FA COSI'", per metterci dentro se stessi e quel che ci sentiamo di essere in quel momento!
Il BALLO è LIBERA interpretazione della MUSICA; è comunicazione verso gli altri (il partner di ballo in primis, poi gli eventuali spettatori) e pure verso noi stessi, è un dare e avere, un dialogo perfino con gli accenti della Musica.
NON ESISTE poterla trascurare, ignorarla bellamente, e "fare il compitino" che ci è stato assegnato/spiegato/fatto assimilare.
E' questione di tempo e di voglia, al solito: vincere le barriere culturali che ci tengono saldamente rigidi e bloccati, vincere le inibizioni che non ci fanno dire quel che pensiamo, bypassare gli scogli della tecnica pura che consentono 5 giri dove la musica ne chiederebbe uno solo (ma fa più "fico" farne molti), eccetera.
Ballare fin da subito come si riesce/può, e l'ascoltare SEMPRE per (prima o poi) *ballare l'ascoltato* (e non solo SULL'ascoltato qualsiasi esso sia) è una cosa che DEVE succedere a tutti! (almeno, lo si spera sempre!)
[SM=g27811]