Tre o Quattro è perfetto...
Anche secondo me, come dice ElTuero, 3 o 4 coppie al massimo è l'ideale compromesso fra qualità della Rueda e disturbo agli altri ballerini in pista.
Una sola Rueda in pista con 4 coppie, non la si nota nemmeno, e se viene fatta "stretta" verso il suo centro, consente anche un notevole tecnicismo, con passaggi veloci e belli.
Fra l'altro, chi chiama si trova anche a... salvarsi l'ugola, e chi ascolta la chiamata, la comprenderà più facilmente.
Infine, alcune figure coreografiche si possono fare solo con un numero basso di coppie (es: l'"Hijo Van Van"... "interno").
Occorre perciò un certo "sforzo" da parte di tutti:
1) chi chiama, dovrebbe poter rifiutarsi di accettare le coppie "di troppo" senza sentirsi poi insultare o guardar male dai "rifiutati"
2) chi vuole entrare, prima di chiedere il "permesso" al chiamante, dovrebbe rendersi conto di quanti già si è
3) chi non vuole parteciparvi e già balla, dovrebbe essere un po' più tollerante verso una Rueda che mantenga dimensioni "corrette"
4) chi mette la musica, potrebbe "facilitare" il mantenimento di una Rueda appena formatasi con almeno due brani secondo lui "adeguati" al suo svluppo
5) chi insegna Rueda, potrebbe cercare di spingere i clienti alla formazione di "chiamanti", in modo da agevolare la nascita di "formazioni" (più o meno spontanee) di nuove, PICCOLE Ruede.
Chiarisco meglio il punto 5: se c'è un solo Caller per sera, è ovvio che appena questo indica una Rueda, ci si ritrovi in 10 coppie...
6) chi gestisce la cooreografia dei saggi di Rueda, potrebbe pensare di far fare varie mini-ruede che poi si uniscano in una sola, così che finchè sono separate, ci sia un Caller per ogni Ruedina. Questo darebbe sicurezza a codeste persone, per chiamare in sala ogni tanto e formare mini-gruppetti di "ruedanti", senza aspettare sempre i "soliti due o tre" Caller.
Boh, sono tutte mie opinioni, provo a lanciare il sasso, vediamo un po' se succede qualcosa... mal che vada, se ne parla un po'.
:-)