Definizione di Salsa Classica e Dura (spostato qui dal Moderatore)
Ciao Decuriax, e ciao a tutti.
Tanto per iniziare a fare un po' di chiarezza, in questo oceano di contraddizioni e di "sentito dire", voglio subito mettere in chiaro che le "definizioni" salsa "Classica" e salsa "Dura", NON intendono lo stesso tipo di musica, anche se sono brani che arrivano dallo stesso ventennio (tardi '60 e '70, fino ai primi '80) e dagli stessi posti (principalmente, N.Y.C.).
Poi, la definizione "Dura", NON va intesa assolutamente come "VELOCE" o "DURA DA BALLARE", ma "dura" in quanto PREGNA DI TROMBONI e di fiati più in generale (coppie di Trombe e Tromboni a Coulisse), che generano "accordi" duri per le orecchie!
Duri nel senso di metallicità, di "dissonanza", che colpiscono le orecchie, per quanto comunque mantengano una musicalità notevole quando sono (come sempre!) inserite in un contesto ritmico di tutto rispetto.
Eddie Palmieri, il grande muscista Portoricano cresciuto a N.Y.C., diceva che il Trombone ha un suono che, in accoppiata alla Tromba, gli ricordava il suono delle sirene delle ambulanze e delle auto della polizia, che scorrazzavano per le strade del Barrio Latino (Spanish Harlem), e questo era un chiaro sintomo di quanto DURA fosse la Vità là.
Ecco perciò un altro significato corretto, inserito in un contesto sensato, e applicato alla parola DURA.
Il resto (che si sente dire in giro), sono BALLE, FANDONIE, SPAZZATURA.
Che in pista ci fossero 4 gatti, è vero e dimostrato, ma questo è accaduto nelle Serate di Salsa Dura (con o senza Zè Pequeño) alla Terrazza o al Cafè Latino.
Prova invece ad andare a parlare con persone che sanno di cosa si stia parlando quando si usa la parola "SOCIAL", e poi mi dici!
Siu va dalle 100, alle 200-250 persone come niente, per arrivare alla punta delle 1800 dell'ultimo Raduno di altro Forum, che si occupa SOLO della Diffusione della Salsa Classica e Dura nelle discoteche latine Italiane; e il DJ n.1 di quel Forum è Zè Pequeño (non a caso).
Se a Genova le cose "non vanno", è da ricercarsi SIA nella "carente" comunicazione che l'organizzazione (qualunque sia) riserva al contatto con i suoi clienti (presenti o passati, potenziali o incerti, ecc..), SIA nella clientela stessa, che PUR AVENDO le possibilità di andare a cercarsi le informazioni (Internet Docet, zio Google, Forum vari, Mailing Lists, NewsGroup e chi più ne ha, più ne metta!), se ne FREGA bellamente e preferisce CROGIOLARSI nella propria beata "ignoranza", o tutt'al più, affermare serenamente che "balla solo per divertirsi" (il che è legittimo e sacrosanto, però per coerenza, allora poi dovrebbbe anche tacere e NON creare contro-informazione come succede spesso, e tu ne stai riportando testimonianza!).
Basta spostarsi di 45 chilometri a Ponente, et voilà che si vedono e si sentono cose INAUDITE per un Salsero genovese.
Che poi possano non piacere, beh, è innegabile. De gustibus...
L'istruttore che te ne ha parlato nei termini di cui sopra, non ha capito granchè di come girano le cose; ti dico solo che fuori di qua, i PRINCIPIANTI a scuola vengono istruiti a pane e Salsa Dura o Classica. E se ne guardano bene dal dire che è troppo veloce. Ci sono brani di lentezza imballabile, parlo per esperienza personale diretta.
Che NON sia "orrenda Salsa-Jazz inascoltabile", è dimostrato dalla sua stessa esistenza e durata; nei locali di N.Y.C. per 20 anni (VENT'ANNI!!!) si è ballato SOLO questa!
Poi, se ti dico El Gran Combo de Puerto Rico, cioè l'orchestra NUMERO UNO di P.R., lo ascolti in almeno 4-5 brani a serata al Cafè da 7 anni a questa parte, mi vuoi fare credere che sia musica come sopra?
Hai mai sentito (ma non dico a te, dico a tutti!) un brano di Latin Jazz? Guarda che la Salsa, è ALTRO GENERE.
Non sapresti (non dico tu!) nemmeno trovare gli OTTO TEMPI nel quale dividerlo per ballarci sopra!!!! Altro che Salsa-Jazz inascoltabile... già alla partenza, se è Salsa, NON è Jazz!
E che un brano musicale sia una Descargas, dunque anche con parti più Jazzate negli assoli, NON vuol dire che quella sia Salsa DURA! ANZI!!! Non lo è proprio!!!!!
Per concludere; vieni (come già hai detto) il 30 a sentire quel che mette Zé Pequeño, e capirai. Ti spazzerà ogni dubbio. E preparati anche a sentire Guaracha, Son, Bolero, Shing-a-Ling, Boogaloo NewYorkese (E NON COLOMBIANO!!!!), e altro ancora.
SE vuoi avere una lista di nomi di esecutori e di titoli di brani di Salsa Classica e Dura, clicca sulla Lista nella mia Firma, CHE TROVI SU:
IT.GEOCITIES.COM/DODICIX
VI TROVERAI PIU' DI 1300 nomi di esecutori... facci caso che è divisa in VARIE sezioni; Merengue e Reggaeton, Bachata, Salsa "CUBANA", Salsa Classica/Dura E ALTRE ANCORA.
So che non è divisissima, che potevo far di più e meglio, ma visto cosa ha in testa la gente, fidati che ho già fatto fin troppo per risolvere il problema!!!
ENTRA NELLA SEZIONE GIUSTA, e inizia a cercare e ascoltare musica lì elencata; E POI MI DICI CHE NE PENSI DELLA SALSA CLASSICA/DURA.
Ciao!
[Modificato da dodicix 14/09/2006 10.10]