crociera a Barcellona sentite un po!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enchufla1901
00venerdì 2 dicembre 2005 17:30
Ho postato questo sul forum del boogaloo. Guardate un po' come si comportano.

Buongiorno a tutto il Forum, anzitutto.
Sono un non più (ahimè) giovanissimo frequentatore di locali salseri da parecchio tempo, tanto; tanto che non ricordo neanche più da quanto. Sicuramente molti di voi conoscevano la salsa solo quale condimento, mentre il sottoscritto la ballava già nei locali di New York dove all'epoca lavoravo. Sono ligure di nascita, trapiantato prima oltreoceano, poi a Milano, poi ancora a Torino, per tornare nuovamente in quel della Lombardia.
Ed è proprio qui, in questa regione, che vengo a conoscenza che si sta organizzando un crociera latina. Bene! Mi dico. Quasi quasi entro a far parte anche io del gruppo. E così è stato.
Al ritorno da questa esperienza mi trovo quindi a tirare le somme dei giorni trascorsi a bordo della "Grimaldi" e provo a frequentare il Forum di uno dei gruppi organizzatori per constatare se le mie impressioni coincidono con quelle di qualche altro partecipante all'evento e cosa trovo? Disquisizioni, prese di posizione, campanilismi, indottrinamenti e quant'altro di più negativo si possa dire sia da parte (mi pare di capire) degli abituali frequentatori del Forum stesso, sia da parte di qualcuno che frequentatore del Forum non è (come me del resto).
Non vi interesserà molto (visti i toni della discussione) conoscere il mio parere in merito, ma siccome viviamo in un Paese libero e democratico provo qui ad esporre le mie sensazioni relative al week-end passato a bordo.
Diciamo che, in merito a quanto sto per dirvi, saltano fuori le mie origini liguri. Sulla brochure che sponsorizzava la mini-crociera veniva indicata quale quota di partecipazione la cifra di euro 235 a persona per camera doppia, quota comprensiva di viaggio A/R, 2 pernotti, una cena, due colazioni, due pranzi, tasse varie e tutti gli stage. Ci siamo così ritrovati a consumare la nostra cena, i nostri pranzi e le nostre colazioni all'interno di un self-service dove ci hanno fatto pagare quale extra l'eventuale bottiglia di acqua o di vino se prese insieme, la marmellatina o il pezzettino di burro o i cereali se acquisiti insieme alla tazza di caffelatte ecc. ecc. Anche il signor Abanico posta in questo Forum qualcosa in merito ma non è stato preso molto in considerazione. Tale Abanico cita la compagnia "Costa" con la quale ho avuto il piacere di viaggiare più di una volta nelle crociere da loro organizzate e, proprio in riferimento a quanto è compreso e quanto non lo è nella quota di partecipazione, loro, sono molto chiari in merito. Domanda: non si poteva essere più chiari a riguardo anche per quanto concerne questa mini-crociera? Cosa si temeva? Forse una meno incisiva partecipazione di pubblico alla stessa, se si indicava che il ristorante non era un ristorante ma un self-service, che ci sarebbero stati degli "extra" da pagare, e che il cappuccino con la brioches calda si potevano consumare solo nei bar della nave? E non venitemi a raccontare che lo spazio sulla brochure è limitato per poter mettere in chiaro tutti questi aspetti in quanto gli stessi hanno importanza rilevante nel portare a conoscenza di quanto l'utente si troverà di fronte una volta salito a bordo. Inoltre, considerato che viviamo nell'era dell'informazione, si sarebbe potuto tranquillamente dare più spazio a queste notizie sui relativi siti web degli organizzatori, invece di riportare pari pari quanto illustrato dalla brochure di cui sopra.
Diciamo quindi che l'inizio non è stato dei migliori.
Proseguiamo. Sempre dalla brochure si legge: Ore 21,00: Si cena e si salpa per Barcellona. A seguire presso il salone Le Ducal presentazione STAFF e festa della NOCHE.
Trattasi di crociera latina: festa della noche! Salsa, Merengue, Bachata, Cumbia, Mambo, Rumba, Son e chi più ne ha più ne metta! Che diavolo! E' la festa di inaugurazione della crociera! ... non ho mai sentito tanta bachata come quella sera. Volete una salsa o una bachata? Si sentiva! E vai di bachata! Tanto che mi sono detto: se lo sponsorizzato Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO (come da brochure) è questo siamo rovinati! Mi informo e vengo a conoscenza che colui che armeggiava tra cursori e amplificatori non è lo sponsorizzato Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO. Sorge spontanea domanda: nella serata di inaugurazione dell'evento non si presenta lo sponsorizzato Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO? Vengo così a conoscenza di una storia riguardante lettori CD non presenti, addirittura di CD "dimenticati" dallo sponsorizzato Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO! Non ci credo! Rimane comunque il fatto che la musica in quella serata ha lasciato molto a desiderare ma soprattutto la mancanza del Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO è imperdonabile. Nei social di New York si balla anche se il disco non viene mixato con qualcosa d'altro prima che lo stesso finisca, e considerato che in quella serata la musica in pista si sentiva, a mio avviso, il Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO non avrebbe di certo perso la faccia se ci avesse fatto ballare anche senza miscelare i brani l'uno con l'altro.
Diciamo quindi che la prosecuzione non è stata delle migliori.
Andiamo avanti.
Recita la brochure:
stage di Salsa New York style: livello base, intermedio, avanzato.
Salsa stile portoricano: Livello base, intermedio, avanzato.
Bachata: Livello base intermedio, avanzato.
Portamento femminile e pasitos uomo.
Analizziamoli un pochino: NY Style. Bello stage. Nulla da eccepire sulla professionalità dell'insegnante. Peccato che però durante lo stage stesso si abbia un attimino perso di vista il "passo" sul quale questo tipo di salsa dovrebbe essere ballata (Eddie Torres insegna: conoscete Eddie Torres, vero?). Abbiamo ballato salsa NY Style sull'uno! Orrore! E ancora: livello base, intermedio, avanzato: mi sono perso qualcosa, o di stage ce n'è stato uno solo?
Salsa stile portoricano. Anche qui niente da dire riguardo l'insegnante. In linea, oltre al precedente, abbiamo anche avuto UNO stage di salsa portoricana. Anche di questo stile avremmo dovuto partecipare ad un livello "base", "intermedio" e "avanzato". Dov'erano?
Come sopra anche in merito alla Bachata. E' stato ripetuto in quanto la sala dove è stato effettuato non riusciva a contenere tutti i partecipanti. Anche se intendiamo che ne sono stati fatti due, ne manca ancora uno all'appello. O sbaglio?
Portamento femminile e pasitos uomo. Non mi esprimo in quanto, vista la qualità degli altri stage proposti dall'organizzazione, ho ritenuto di non partecipare agli stessi, e non sono al corrente di quanto sia successo in merito.
Inoltre mi sono trovato di fronte ad uno stage di "rueda de casino" (fuori programma) e ad uno stage di salsa per principianti (fuori programma anche questo). Mi chiedo: invece di eseguire questi "fuori programma" non si poteva prestare fede a quanto descritto nella brochure? Mi potreste rispondere dicendo che, considerato il livello un po' bassino dei partecipanti alla crociera l'organizzazione ha pensato di inserire due stage più alla "portata" di tutti. E' vero! Ci può stare! Peccato che l'insegnante dello stage di salsa per i principianti si alterasse moltissimo con gli allievi che non stavano tenendo il tempo, quando lui per primo glielo stava contando sul "5" invece che sul canonico "1".
Basta! Mi fermo qui. Non ho intenzione di tediarvi ulteriormente con le mie considerazioni. Sono riuscito a divertirmi ugualmente, grazie alla compagnia che mi sono ritrovato intorno e alle bellezze della città di Barcellona. Non certo per quanto riguarda l'organizzazione di questa mini-crociera. Forse perché essendo "mini" non ci si poteva aspettare tanto di più e forse perché, per organizzare eventi di questo tipo, ci vuole un bel po' di esperienza in più.


Risposta 1

Ciao Enchufla1901,
si evince ,da quanto hai scritto,che hai una solida esperienza nel campo dei balli caraibici e nel mondo che li circonda.
Ne prendo atto e ti dico che personalmente sono un neofita relativamente ai balli caraibici ai quali solo (aime')da poco tempo mi sono avvicinato.
Per cui ho solo una vaga ed imprecisa idea su quale tempo o battuta si debba entrare per poter ballare questo o quel ballo.
Non voglio neppure elencarti in quali altri campi artistici ho una preparazione professionale che mi hanno dato parecchie soddisfazioni.
Non ne ho bisogno.
Voglio solo dirti che in merito agli aspetti da te evidenziati relativamente alla crociera, non posso risponderti in quanto , purtroppo , non ero presente.
Ma è vero altresi ,in linea generale, che solo chi fa sbaglia.
Per cui ,se ,e sottolineo se ,c'è stata qualche defezione da parte dell' organizzazione non credo sia stata dovuta a mancanza di serieta' o professionalita da parte dello staff.
Io accetto, e parlo per me,le tue considerazioni.
Le accetto perche'espongono un proprio punto di vista e , credo, imparziale.
Con questi presupposti si puo' discutere , anche animatamente se vogliamo,e cercare di costruire qualcosa per il futuro,capire dove si è sbagliato e porvi rimedio.
Le critiche costruttive sono sempre ben accette.
Quello che non tollero pero' sono i modi arroganti per " denunciare " o esporre un proprio punto di vista portando la discussione su confronti e/o paragoni con altre realta' piu' o meno capaci,migliori,al di sopra di tutto e di tutti.
Sara' forse un concetto utopistico, ma credo che se tutti noi partissimo da un bel bagno di umilta' e di spirito di collaborazione,le cose andrebbero meglio.
Per Tutti.
Aiutiamoci,consigliamoci,educhiamoci a vicenda ed entriamo , assieme, nel magico mondo della musica Latina e in tutto quello che di positivo trasmette.

Ti ringrazio quindi per aver esposto le tue motivazioni in questo modo non invasivo e quindi meritevoli di rispetto.

Mi auguro che alla prossima occasione, grazie ad una piu' proficua collaborazione da parte di tutti,si possa essere di nuovo qui e dire:" ok! Gran bella crociera!"

Nell' attesa, ti auguro buona vita.

Un saluto,


Risposta 2

Caro Enchufla1901, vorrei rispondere al tuo post chiedendoti:
" Hai mai ballato con dei cubani? "
A loro ( e se non sbaglio la salsa è il loro ballo ) non gliene può assolutamente importare di meno dello stile, del tempo e di tutto il resto. Per loro è solo voglia di vivere, divertirsi e forse dimenticare i problemi ( e ne hanno tanti! ).
Quando sono partita per questa crociera era quello il mio scopo: divertirmi e ci sono riuscita anche grazie all'ottima compagnia del gruppo Boogaloo.
Per quanto riguarda il discorso del prezzo, poi, ti posso assicurare che a me, che sono genovese al 1000x1000,non è neppure passato per l'anticamera del cervello di lamentarmi se dovevo pagare degli extra, infatti ho sempre fatto colazione al bar!


Udite Udite! Risposta 3

Salve a tutti, abbiamo ritenuto di eliminare la lunga ed estenuante discussione di Enchufla 1901, perchè totalmente al di fuori dello spirito di questo forum e di questa organizzazione, che è principalmente di unire in armonia e divertimento le persone. Purtroppo dobbiamo notare che aver democraticamente lasciato il post di Alfredo ha dato l'illusione che ognuno potesse inventarsi una sua verità, ma non è così. La critica costruttiva è ben accetta, ma l'insistere ad affermare cose false è inaudito ed inaccettabile, soprattutto quando è stato abbondantemente dimostrato il contrario, e soprattutto insistere a mentire sui cd di Piero e sulla sua musica, sta mostrando a tutti con che criterio e da dove arrivano volutamente questi bassi attacchi, quindi chi vorrà continuare a girare la frittata potrà farlo solo a voce e con le persone del suo stesso genere che vorranno ascoltarlo. Qui sicuramente no!
E se qualcuno vorrà continuare a lamentarsi per la brioche in più che ha pagato (e mangiato) forse è meglio che non prenda più in considerazione l'idea di una vacanza come divertimento, ma come motivo unico di lamentela e disagio, quindi starsene a casa.
Grazie a tutti quelli che ci hanno appoggiato e dato una mano in questa bella e divertente avventura, che ripeteremo presto, sicuri che chi ha apprezzato, sarà ancora con noi. Gli altri li lasciamo volentieri alle loro recriminazioni....non sapranno mai cos'è il semplice e puro divertimento.
Saluti a tutti, con affetto.


Altro mio post

Meno male che siamo in un Paese libero e democratico. Nel mio precedente post (che è stato "democraticamente" eliminato) perchè al di fuori dello spirito di questo forum che è principalmente di unire in armonia e divertimento le persone (così scrive l'amministratore) a tal punto, forse, da ritenere "scomode" alcune critiche seppur costruttive o che, forse, potrebbero essere causa di incendio di qualche eventuale "coda di paglia" presente (forse) all'interno degli organizzatori dell'evento in questione. Cito nuovamente quanto risposto dall'amministratore: e ancora . In merito a queste affermazioni avrei a chiedere: ho forse mentito dicendo quello che ho detto nel mio precedente post? Sia relativamente alla mancanza dello sponsorizzato Dj Ufficiale PIERO Mr BOOGALOO nella serata inaugurale, mancanza che ci ha impedito di deliziarci con la sua splendida musica, sia relativamente all'essere chiari nell'esporre quanto è contemplato nel prezzo di una certa offerta. Inoltre considerato che viviamo in un Paese (torno a dire) democratico, per quale motivo a starsene a casa non sono le persone che così facendo (eliminando d'autorità il post da me inviato in precedenza, che vorrei mettere in chiaro non aveva alcun tono offensivo, volgare o contro la netiquette usata in rete) fanno sì che rimanga qui da leggere una sola verità (la vostra) senza possibilità di riscontro, in quanto tale riscontro è stato "democraticamente" eliminato.
Leggo con piacere quanto scritto da Spirit che pur essendo neofita del caraibico e addirittura non presente alla crociera, ha capito il senso del mio post precedente (quello "democraticamente" eliminato) accettando di buon grado la critica costruttiva cosa che non è certamente da attribuire ad esempio all'amministratore di questo forum che, pur affermando anch'egli che la critica costruttiva è ben accetta, ha pensato bene di cestinare appunto una critica costruttiva che poteva però (forse) risultare un pochino (diciamo) scomoda.
In merito a quanto scritto da Pido, risponderei: a Cuba sicuramente è così come dici, i cubani in giro per il mondo sicuramente interpretano la loro musica così come dici, ma all'interno di uno o più stage o, se vogliamo, in una semplice scuola di ballo le aspettative sono diverse; sì che mi devo divertire, sì che ci vado per imparare, ma provo a fare queste cose cercando di seguire uno stile, un tempo e tutto il resto che mi viene suggerito dall'insegnante, o no? Ora eliminate pure anche questo.


E dopo questo mi scuso se sono stato prolisso. Attendo dai "signori" del boogaloo eventuali sviluppi.
enchufla1901
00venerdì 2 dicembre 2005 17:32
Mi sono risposto da solo per conferma di funzionamento
Ha funzionato!
dodicix
00venerdì 2 dicembre 2005 17:52
Re: Mi sono risposto da solo per conferma di funzionamento

Scritto da: enchufla1901 02/12/2005 17.32
Ha funzionato!



Ciao e Benvenuto! [SM=g27817]
Accidenti, che post lungo... [SM=g27825]
Temo che ci metterò un bel po' a leggerlo tutto! [SM=g27813]
Spero che non mi comporti dei problemi, visto che a quanto ho intuito, sono tutti posts incollati da un altro Forum... [SM=g27829]

Volevo poi anche farti sapere che c'è già un Thread aperto sulla Crociera a Barcellona ed i relativi commenti... [SM=g27816]
Se non ti dispiace, questo tuo messaggio lo vado a incollare là... [SM=g27820]:
enchufla1901
00sabato 3 dicembre 2005 00:49
Fai pure
Spostalo pure. E se ti dovesse creare dei problemi, fai pure ciò che devi fare. Se non altro sarò stato cestinato per un motivo valido, e non come successo da altre parti. (se hai pazienza di leggermi capirai)
boogaloo
00venerdì 9 dicembre 2005 05:12
Risposta a dodicix
Caro dodicix, prima di tutto un grosso saluto a te,
mi dispiace che questo personaggio abbia tediato anche voi con i suoi vaneggiamenti logorroici, ma visto che questa persona, anche messa davanti alla falsità delle sue affermazioni continua a diffamare, con l'evidente scopo di provocare, chi ha sempre lavorato con onestà e correttezza da 15 anni nel mondo del latino (e come tu sai lo stesso Rocco ha voluto la mia presenza alla serata di anniversario "10 anni del Cafè Latino", dato che sono stato io insieme ad un altro DJ ad inaugurarlo), io e lo Staff non siamo più disposti a tollerare un simile comportamento, come non è nel nostro "modus vivendi" accettare bassi attacchi, quindi provvederemo a tutelarci in altro modo e nelle sedi preposte.
Rinnovo tutta la mia stima e amicizia per te e per Rocco, e spero che ci sia modo di vederci presto e salutarci di persona.

Boogaloo

[Modificato da boogaloo 09/12/2005 5.31]

dodicix
00venerdì 9 dicembre 2005 09:08
Grazie Boogaloo, un salutone anche a te! [SM=g27817]
Certo che ci si vedrà, prima o poi... [SM=g27811]
Nel frattempo, gioco d'anticipo e ti faccio i miei migliori Auguri per le Feste in arrivo! [SM=g27823]
Salutoni anche a Luisa e al tuo Staff! [SM=g27822]
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com